Search results for " eredità"
showing 10 items of 12 documents
Echi dal mondo antico nel racconto della natività: il Protoevangelium Jacobi e il Liber de nativitate Salvatoris
2018
La metafisica di Pittsburgh e l'eredità kantiana
2022
Qualche riflessione sulle mostre archeologiche degli ultimi anni in Italia
2009
Caratteristiche, finalità, aspetti positivi e meno positivi delle mostre archeologiche allestite negli ultimi anni in Italia, con particolare riguardo a quelle incentrate sul mondo classico.
Vintage
2011
LA CONSEGNA
2019
Il testo disegna le linee di un’ontologia dell’educazione, per progressivi livelli di approfondimento dell’esperienza. Il primo è specifico della pedagogia fondamentale che istituisce la categoria centrale: la relazione educativa è consegna di un’eredità di senso per la realizzazione di sé. Il secondo è proprio della filosofia dell’educazione, intesa a giustificare, oltre quella ad un ethos, una consegna più originaria, alla storia e all’essere nella sua totalità; nella consegna risultano costitutive tanto l’immanenza alla storia quanto la coscienza di una trascendenza rispetto ad essa. A questo livello ulteriore, il compito diviene fondativo in senso adeguato: si assume ed esplicita quanto…
Narrare la generatività familiare
2018
L’Autore propone una breve riflessione sulla formazione del sistema emozionale del soggetto; tema pedagogicamente rilevante perché permette di comprendere la prima alfabetizzazione emotiva che avviene in famiglia. Aiuta anche ad esplorare le «matrici transpersonali del sé»; e a pervenire all’intelligenza di un aspetto specifico secondo il quale ogni persona è un erede: grazie alla famiglia infatti ogni soggetto riceve come prima eredità una mente. The author proposes a short reflection on the training of the emotional system of the subject; that is a pedagogically relevant theme because it allows to comprehend the first emotional literacy that happens in family. It also helps to explore the…
il certificato europeo di eredità
2011
La "successione digitale"
2018
The article tackles the issue of digital contents’ regulation after the death of their owner, starting from the scope and content of «digital succession». It continues with the task of determining the regulatory framework concerning the devolution of both economic assets and personal or family memories stored on the Internet, under Italian Law of Succession and EU Regulation n. 650/2012 on European Certificate of Succession. Once considered the US «Revised Uniform Fiduciary Access to Digital Assets Act», the contribution also debates the development of new digital instruments and records, other than will and testament, formed by using online tools (such as Facebook «Legacy Contact»). In the…
The brick furnace of Pisciotto Country, in Scicli: an example of "human disaster"
2017
La fornace in contrada Pisciotto in Scicli: un esempio di "disastro umano" La Fornace Penna in Contrada Pisciotto, a Scicli è oggi un imponente ed elegante rudere dalla suggestiva bellezza, sfiorita e mortificata dal trascorrere del tempo e dall’incuria dell’uomo. Lo splendido paesaggio che faceva da sfondo al manufatto, è oggi deturpato da costruzioni abusive e da villaggi turistici ad alta ricettività; mentre lo sperone roccioso dal quale un giorno svettava l’alta ciminiera, si è trasformato in "luogo del cinema", vincolo che insieme a molti altri in realtà poco hanno fatto per la salvaguardia di questo bene. Il tempo sembra essersi fermato ad una notte di fine gennaio del 1924 (forse 192…
La complessità del moderno o delle origini
2014
È buona abitudine delle comunità scientifiche ripercorrere, periodicamente, la propria storia. Il convegno su Edoardo Caracciolo ha fornito tale occasione agli studiosi che hanno insegnato e insegnano nella Facoltà di Architettura e che, oggi, stanno tutti nel Dipartimento che ne ha raccolto l’eredità. Edoardo Caracciolo non è stato solo il promotore della Facoltà di Architettura di Palermo ma anche l’amico, il compagno o il maestro di molti di quei docenti che hanno contribuito alla trasformazione della città e di altri luoghi della Sicilia, con una carica ideologica forte – volta a riscattare una regione emarginata e marginale – e, tuttavia, priva di concessioni al provincialismo o a conf…